Femtocataract
La chirurgia di femtocataract è la chirurgia di Cataratta assistita da un laser di ultima generazione il Femtolaser, un laser chirurgico per uso oftalmico in grado di realizzare precisissime resezioni (tagli) VAPORIZZANDO i tessuti.
La caratteristica fondamentale è di poter utilizzare un fascio laser assolutamente preciso e personalizzabile in tutte quelle fasi chirurgiche in cui invece prima si utilizzava il bisturi o altri strumenti a mano libera. Quindi creiamo le incisioni inziali, con varie forme e su diversi piani e delle dimensioni progettate, realizziamo la capsuloressi (prima incisione sul cristallino) perfettamente circolare e del diametro previsto e in asse con la struttura del bulbo e addirittura frammentiamo il cristallino riducendo la manipolazione meccanica all’interno dell’occhio con un minor rischio per i tessuti, oltre che a realizzare incisioni nella cornea per compensare astigmatismi preesistenti.
Inoltre nel nostro ambulatorio chirurgico ci avvaliamo di un sofisticato sistema computerizzato integrato, il “VERION”, con il quale pianifichiamo in ambulatorio, tutte le fasi precedentemente descritte, fare la scelta della IOL ideale e addirittura compensare miopia, ipermetropia e astigmatismo preesistenti il tutto con una precisione nell’ordine dei Micron. Il nostro laser LENSX entra in contatto con l’occhio per mezzo di un cono (docking) unico nel suo genere, che grazie ad una lente morbida si appoggia sull’occhio in maniera molto delicata adattandosi alla sua curvatura e permettendo la focalizzazione di ogni singolo impulso (SPOT) con una precisione assoluta. Controlliamo l’intervento, attraverso uno schermo chirurgico con un video e con immagini istantanee dell’interno dell’occhio grazie ad un OCT integrato, che ci consente il totale controllo della procedura chirurgica personalizzandola alle specifiche necessità morfologiche di ogni singolo paziente.
In definitiva il nostro laser ci consente una vera e propria ROBOTIZZAZIONE dell’intervento di cataratta, un implementazione intelligente che ci garantisce risultati più precisi e riproducibili, importanti soprattutto nell’impiego delle IOL Premium. È altresì importante affermare che questa nuova procedura rappresenterà negli anni il naturale superamento delle tecniche che già pratichiamo perché grazie al Femtolaser, standardizziamo i vari tempi chirurgici e miglioriamo la procedura con un risparmio di energia ultrasonica rispetto ai facoemulsificatori tradizionali, garantendo risultati refrattivi ottimali.
In ultimo rimane da chiarire che vi proporremo questa tecnica chirurgica solo dopo aver valutato ogni singolo caso poiché potrebbe non essere la miglior indicazione per la risoluzione della vostra patologia chirurgica.